Elettrocalor S.r.l. è il rivenditore ufficiale di prodotti RIELLO nella zona di Abbiategrasso e paesi limitrofi.
Operiamo da oltre 35 anni nel campo della vendita, dell’assistenza e della manutenzione, degli apparecchi per la climatizzazione estiva ed invernale.
Idrogeno Verde e biocarburanti potrebbero davvero rappresentare la svolta per una transazione energetica mirata alla sostenibilità e ad un futuro a zero emissioni.
L’Europa punta ad essere il primo continente a impatto climatico zero e un ruolo primario lo giocano le energie rinnovabili e l’idrogeno.
L’Idrogeno Verde
L’Idrogeno verde sembrerebbe avere un ruolo determinante nella decarbonizzazione delle industrie ad alta intensità energetica.
Ottenuto attraverso l’elettrolisi dell’acqua, mediante l’utilizzo di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, risulta ancora poco competitivo sul mercato a causa degli elevati costi di produzione. L’idrogeno utilizzato per ora nell’industria è quello blu o grigio, ottenuto attraverso processi basati su combustibili fossili che provocano emissioni di CO2 notevoli.
Per produrre l’idrogeno verde è necessario ricorrere a fonti di energia rinnovabili, come l’eolico o il fotovoltaico. In futuro si potrà quindi accumulare e riutilizzare l’energia prodotta da queste fonti rinnovabili “discontinue” per natura, per produrre idrogeno verde.
Come funziona l’Elettrolisi
L’elettrolisi si ottiene quando si ha una conversione di energia elettrica in energia chimica.
In questo caso, attraverso le energie rinnovabili, si ricava l’energia elettrica necessaria ad avviare il processo di elettrolisi: l’acqua utilizzata dovrà contenere quantità di sali e minerali necessari per condurre l’elettricità.
Attraverso due elettrodi che vengono immersi nell’acqua e collegati alla sorgente di energia, verrà applicata una corrente continua.
In questo modo gli elettrodi riescono ad estrarre gli ioni con una carica elettrica opposta, in grado di dissociare l’idrogeno dall’ossigeno.
L’idrogeno ottenuto a questo punto, sarà in grado di alimentare caldaie e fonti di riscaldamento sostenibili.
Le Proposte Riello
Dal 2019 Riello ha lanciato un progetto per la produzione di caldaie e bruciatori, sviluppate per operare in piena efficienza con idrogeno verde.
Riello sta inoltre sviluppando nuove caldaie alimentate al 100% da idrogeno, per essere sperimentate in prima battuta con partner commerciali e industriali.
Elettrocalor è il rivenditore ufficiale di prodotti Riello ad Abbiategrasso e paesi limitrofi.